Aeroporto di Heathrow: stop al limite di 200 ml per i liquidi
27 Gennaio 2026, 11:00
Basta limitazioni sull’imbarco di liquidi sugli aerei in partenza dall’aeroporto londinese di Heathrow, primo in Europa per numero di passeggeri. I viaggiatori non dovranno più sottostare al divieto di portare a bordo un massimo di 200 ml, come disposto nel post 11/9 fra le restrizioni cautelari anti-terrorismo, e saranno autorizzati invece a imbarcare bottiglie contenenti fino a 2 litri; mentre potranno lasciare liquidi e computer portatili all’interno dei loro bagagli ai controlli di sicurezza.
L’alleggerimento delle regole, annunciato da tempo, è stato reso possibile dal completamento dell’installazione in tutti i terminal dello scalo dei nuovi scanner CT ad alta tecnologia. I vertici di Heathrow, nell’annunciare ufficialmente la novità ai media, rivendicano ora la palma di “più grande aeroporto al mondo” in grado di offrire al momento a tutti i propri utenti questa facilitazione.
Il servizio è peraltro già pienamente operativo in diversi scali più piccoli: inclusi quelli britannici di Birmingham, di Edimburgo (in Scozia) e il secondo maggiore aeroporto fra i sei dell’area di Londra, quello di Gatwick, scelti a suo tempo per una sperimentazione pilota del nuovo sistema di controllo.