venerdì, 26 Aprile 2024

Alitalia-Etihad, Lupi: intesa non indebolirà Malpensa, anzi

Il governo non ha nessuna intenzione di indebolire il sistema aeroportuale milanese e Malpensa. Anzi, da parte del Governo c'è la volontà di rilanciare il sistema complessivo. Il concetto è stato ribadito dal ministro dell'Infrastrutture, Maurizio Lupi, nel vertice con il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e con il presidente di Sea, Pietro Modiano.   
"Ho confermato al sindaco e al presidente di Sea – ha spiegato Lupi – che negli accordi tra due imprese private, ovvero Alitalia e Etihad, il piano industriale che a noi interessa prevede non l'indebolimento di Malpensa, ma il suo forte rilancio. Questo per noi è uno degli asset fondamentali che avevamo chiesto nell'individuazione di nuove alleanze per Alitalia".
Lupi ha infatti spiegato che il governo era interessato al fatto che ''nuovi alleati potessero portare finalmente la compagnia di bandiera e il sistema aeroportuale italiano a non essere una compagnia regionale ma tornare a essere un grande player internazionale. E questo dovrebbe esserci confermato".
"Mi aspetto – ha proseguito il ministro – che in questa settimana Alitalia presenti al governo gli elementi degli accordi e del nuovo piano industriale. Credo – ha concluso – che ci saranno benefici sul sistema aeroportuale e buone notizie anche per Malpensa. Non esiste che il governo pensi che tutti gli investimenti fatti su Malpensa vengano buttati nel cestino".
Soddisfazione al termine del vertice è stata manifestata da Pisapia: "Abbiamo avuto assicurazioni e garanzie che se ci sarà accordo tra Alitalia ed Etihad, questo determinerà un rafforzamento sia di Malpensa, con nuove tratte intercontinentali, che non sarà a discapito di Linate, che sarà rafforzato sulle tratte europee".

 

News Correlate