giovedì, 25 Aprile 2024

Lupi rassicura Maroni e Pisapia su futuro Malpensa dopo accordo Alitalia-Etihad

Torna il sereno tra governo e istituzioni milanesi sul futuro dell'aeroporto di Malpensa: il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi ha incontrato il presidente della Lombardia Roberto Maroni e il sindaco Giuliano Pisapia per illustrare le linee guida del piano Alitalia-Etihad, accusato di voler penalizzare lo scalo.   
Il governatore e il sindaco si sono detti rassicurati ma aspettano di vedere l'attuazione concreta del piano. Il ministro ha dichiarato che Malpensa sarà "l'unico scalo strategico del Nord-Ovest", con Fiumicino "i due grandi aeroporti intercontinentali dell'alleanza", tanto che vi arriveranno i treni ad alta velocità.
Lupi ha ricordato che è anche previsto a Malpensa un aumento dei voli intercontinentali (da 11 a 25 frequenze settimanali), che porteranno a 550 mila i passeggeri Alitalia, oltre a un ‘forte sviluppo' nel settore cargo e un rafforzamento dell'investimento in vista di Expo.
Riguardo il destino dell'altro scalo milanese, Linate, dove si è ipotizzata una liberalizzazione dei voli a scapito di Malpensa, il ministro ha promesso che le istituzioni locali e il gestore dei due aeroporti, Sea, saranno tenuti aggiornati. 

News Correlate