Negli scali di Linate e Malpensa 4,4 mln per il progetto eMago


Milano Linate e Milano Malpensa sono pronti ad accelerare il raggiungimento dell’obiettivo “zero emissioni” entro il 2030: il progetto eMAGO che prevede l’installazione nei piazzali dei due aeroporti delle cosiddette ‘Aircraft Ground Power Units’ per fornire alimentazione elettrica agli aeromobili in aeroporto durante la sosta e le operazioni di assistenza a terra, eliminando l’utilizzo dei generatori di bordo e dei generatori diesel mobili, è stato finanziato. Il valore complessivo dell’accordo tra CINEA (Agenzia esecutiva europea per le infrastrutture climatiche e l’ambiente) e SEA per il finanziamento, nell’ambito del programma CEF (Connecting Europe Facility) è di 4.401.000 di euro, mentre il costo totale del progetto è pari a 14.670.000 euro.
“Sea ha da tempo iniziato a introdurre tecnologie e lavorare a progetti per accelerare la transizione verso un trasporto aereo più sostenibile, per raggiungere l’obiettivo zero emissioni – dichiara Giorgio Medici, Direttore Environment and Funded Initiatives Sea – Grazie al finanziamento ottenuto possiamo fare importanti passi avanti nel processi di elettrificazione dei nostri aeroporti agendo sui mezzi di terra che ci competono direttamente e sulla fornitura di energia agli aeromobili in transito sui nostri aeroporti”. “Cofinanziando il progetto eMAGO, l’Unione Europea sostiene la decarbonizzazione del settore dell’aviazione. L’elettrificazione delle operazioni aeroportuali a terra negli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa sarà una svolta e un primo importante passo sullastrada delle emissioni net-zero. In questo senso, il progetto eMAGO darà un contributo significativo al Green Deal europeo”, ha detto Richard Ferrer, responsabile del settore Carburanti alternativi di CINEA.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social