giovedì, 19 Dicembre 2024

Per la sesta volta Fiumicino migliore aeroporto d’Europa

L’aeroporto di Roma Fiumicino è il migliore d’Europa per la sesta volta negli ultimi sette anni nella categoria degli scali con oltre 40 milioni di passeggeri. Lo ha decretato l’associazione internazionale di categoria ACI (Airport Council International) Europe nel corso dell’assemblea generale a Istanbul.

Il “Leonardo da Vinci” si è inoltre aggiudicato il “Digital Transformation Award”, vedendo riconosciuto il suo impegno nella digitalizzazione e nella promozione dell’innovazione, per offrire un’esperienza aeroportuale dei viaggiatori di crescente qualità.

Sempre più “digitale, affidabile, data-driven e sostenibile”: viene così descritto dalla giuria di esperti del settore Aviation lo scalo di Roma Fiumicino, gestito e sviluppato da Aeroporti di Roma, società del gruppo Mundys, che consolida così il suo primato in Europa, costruito con l’aggiudicazione del “Best Airport Award” negli anni 2018, 2019, 2020, 2022 e 2023. Nello specifico, tra i criteri di valutazione sono stati riconosciuti l’impegno di Adr nelle operations e nella customer experience; lo sviluppo di nuove infrastrutture “green” e l’impegno dello scalo a 5 Stelle Skytrax come Careport nella promozione di un aeroporto sempre più sostenibile, che si prenda cura delle persone e del territorio; sull’innovazione come driver di sviluppo del settore, incluso il design e la progettazione di nuove modalità di trasporto.

“Ottenere per la sesta volta il riconoscimento di Best european airport da parte di Aci Europe è motivo di grande orgoglio e soddisfazione, poiché conferma che stiamo guidando il nostro sviluppo nella giusta direzione, grazie al lavoro e alla passione di tutte le nostre persone e dell’intera comunità aeroportuale – ha commentato l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma Marco Troncone -. Raggiungere questo risultato ex-aequo con il nuovo, grande aeroporto di Istanbul, oltre al Digital Transformation Award ci spinge ancor di più a ragionare sul futuro. Se oggi l’aeroporto di Fiumicino è in grado di gestire ottimamente l’importante aumento di traffico, è grazie a una visione che ci ha portati a mettere in atto, anche nei momenti più difficili, importanti investimenti – pari a 2,5 miliardi di euro negli ultimi 10 anni (circa il 50% delle risorse investite nello stesso periodo da tutto il settore aeroportuale italiano); ora, è importante che, per continuare a competere al livello dei grandi hub mondiali, la traiettoria di sviluppo del nostro aeroporto possa proseguire per far fronte all’ulteriore crescita di passeggeri attesa nei prossimi anni”.

“Riconosciuto per la sesta volta nel giro degli ultimi sette anni come miglior aeroporto d’Europa, nonché scalo che si distingue per l’impegno nella digitalizzazione e nell’innovazione, l’aeroporto di Fiumicino si riconferma una vera e propria eccellenza italiana capace di far decollare e volare sempre più in alto il turismo. Le mie più sincere congratulazioni ad ADR per quest’altro importantissimo riconoscimento ottenuto. Fiumicino è la grande porta d’accesso all’Italia e rappresenta il nostro miglior modo di presentarci al mondo. Grazie anche a Sagat e al personale dell’aeroporto di Caselle per il primo premio come miglior aeroporto nella sua categoria: un ulteriore contributo che rende sempre più grande la nostra Italia”, ha detto la ministra del Turismo Daniela Santanchè in riferimento al riconoscimento assegnato da ACI Europe all’aeroporto di Fiumicino nella categoria degli scali oltre i 40 milioni di passeggeri e all’aeroporto di Torino Caselle nella categoria fino a 5 milioni di passeggeri.

News Correlate