Boom di pellegrini a Roma ma prenotazioni sono meno del previsto


Boom di pellegrini a Roma per il Giubileo ma affari per alberghi e strutture ricettive inferiori alle aspettative. Questa la fotografia scattata da SoloAffitti, gruppo italiano di consulenza, gestione e tutela della rendita immobiliare. Secondo un’indagine, il numero di prenotazioni non è schizzato – come molti avevano previsto – ma è rimasto in linea con lo scorso anno.

La crescita dell’offerta non è stata però finora sostenuta dal previsto aumento della domanda, determinando una dispersione delle prenotazioni tra le diverse strutture e una conseguente riduzione del tasso medio di occupazione degli alloggi, che risulta pari al 70%, il -8% rispetto allo stesso periodo del 2024. Nonostante ciò, i costi degli affitti brevi continuano a lievitare. Con un prezzo medio a notte di 199 euro, in crescita del 5% rispetto all’inizio del 2024, l’affitto breve appare sempre più allettante per i proprietari.

Si registra, inoltre, un aumento del prezzo delle locazioni in tutte le zone di Roma: si arriva anche a un 32% in un anno. “Abbiamo assistito a un chiaro ‘effetto annuncio’, con un aumento dell’offerta di affitti brevi già diversi mesi prima dell’inizio del Giubileo – commenta Silvia Spronelli, CEO di SoloAffitti – e un aumento dei canoni di locazione residenziale che ha iniziato a manifestarsi ben prima dell’inizio dell’evento stesso. I primi mesi dell’Anno Santo hanno visto un risultato in termini di prenotazioni inferiore alle aspettative, anche se è ancora presto per fare un vero e proprio bilancio”.