Da oggi lo smartphone diventa ancora più indispensabile, soprattutto in viaggio. Debutta infatti a livello mondiale l’iniziativa SPG Keyless di Starwood Hotels & Resorts, che consente agli ospiti di utilizzare il proprio smartphone al posto della tradizionale chiave. Lanciata negli hotel Aloft, Element e W Hotel, SPG Keyless ha appena debuttato in 10 hotel presenti in mercati quali Pechino, Hog Kong, New York, Los Angeles e Doha.
E apre a una vera rivoluzione nel modo di registrarsi in albergo. SPG Keyless, supportata dall’app SPG, consente agli ospiti di bypassare la reception (ove disponibile) evitando le code di attesa, in poche parole di accedere alla camera con un semplice tocco dello smartphone.
L’obiettivo di Starwood è ampliare rapidamente l’introduzione dell’iniziativa nella prima metà del 2015: 30mila porte in 150 hotel di tutto il mondo saranno dotate della tecnologia SPG Keyless per i brand Aloft, Element e W Hotels.
I membri del programma Starwood Preferred Guest potranno usufruire della tecnologia SPG Keyless prenotando la camera attraverso uno dei canali di Starwood (siti internet degli hotel, SPG.com, l’app o i call center di SPG). Approssimativamente 24 ore prima dell’arrivo, riceveranno una notifica push che comunica l’avvenuto check-in e l’SPG app viene aggiornata con il numero di stanza e la chiave Bluetooth quando la camera è pronta. Al suo arrivo in hotel, l’ospite può bypassare completamente la reception (ove disponibile) per recarsi direttamente alla propria camera. Dopo aver verificato di aver abilitato la connessione Bluetooth, l’ospite apre l’app SPG, tocca la serratura della porta con lo smartphone, attende la luce verde ed entra.