lunedì, 23 Dicembre 2024

Parigi, anche il celebre hotel crillon va ai sauditi

Ormai l’unico ‘palace’ ancora in mani francesi è il Fouquet’s Barriere sugli Champs Elysees

Un altro pezzo della storia di Parigi, l'hotel Crillon, in place de la Concorde, ai piedi degli Champs-Elysees, sarà venduto dal fondo americano Starwood Capital a capitali sauditi vicini alla famiglia reale per 250 milioni di euro. Le trattative sono durate due anni, con una battaglia giudiziaria fra Starwood e il gruppo JJW, proprietà dello sceicco saudita Mohamed Al Jaber. La gestione dell'hotel, secondo indiscrezioni del quotidiano Le Figaro, dovrebbe essere affidata al gruppo Kempinski.
Tra i 'palace' – denominazione che sta per un albergo a 5  stelle che occupa un palazzo storico – ormai solo il Fouquet's  Barriere sugli Champs Elysees è rimasto controllato da capitali francesi. Il George V è detenuto dal principe saudita Al-Walid, e affidato alla catena canadese Four Seasons, il Ritz è del  principe egiziano Mohamed Al-Fayed, il Meurice e il Plaza-Athenee fanno parte del gruppo Dorchester del sultano del Brunei, e il Bristol è del gruppo tedesco Oetker. 
Le 147 camere del Crillon, di cui 44 suite, hanno ospitato re (Juan Carlos), imperatori (Hirohito) e presidenti (Roosevelt e Churchill).

News Correlate