martedì, 30 Aprile 2024

Place of Charme presenta la sua offerta all’ITB di Berlino

Place of Charme, il brand di hospitality del Gruppo So.Ges, dopo il lancio della nuova immagine lo scorso ottobre, sarà tra gli espositori di ITB Berlin per focalizzarsi sul turismo dei gruppi leisure provenienti dal Nord Europa e sarà posizionata allo stand 110, hall 1.2.

“Il target nordeuropeo rappresenta più del 70% della nostra clientela – ha detto Leonardo Bocciolini, revenue manager della catena Place of Charme, appartenente al Gruppo So.Ges. “ITB Berlin per noi è da sempre una finestra su un pubblico di viaggiatori che apprezza il nostro Paese e che ricerca delle esperienze autentiche nella campagna toscana o in altre destinazioni. Autenticità, territorio e innovazione – aggiunge Bocciolini – rappresentano i pilastri della proposta di valore di Place of Charme nel panorama italiano dell’accoglienza: un’offerta capace di esaltare le caratteristiche uniche delle singole strutture anche grazie all’esperienza ventennale che il Gruppo So.Ges ha maturato nel settore ricettivo”.

Il consolidamento del turismo nordeuropeo e dei gruppi leisure in arrivo in autobus è tra i principali obiettivi della partecipazione alla manifestazione, che ha portato a un aumento del 7% di queste prenotazioni negli hotel del distretto verde rispetto al 2023. Si tratta infatti di un segmento strategico per le strutture Place of Charme della zona, Borgo di Cortefreda, Boccioleto Resort&SPA, la Certosa di Pontignano e l’ultima acquisizione della catena, Podere Mezzastrada. Una tendenza motivata appunto dalle preferenze dei visitatori, più concentrati sull’entroterra toscano che nelle città perché in cerca di natura ed enogastronomia.

L’ascolto del mercato consente all’azienda di programmare in modo ottimale i flussi e di bilanciare le prenotazioni in arrivo dai canali online e offline. In quest’ottica è essenziale il contatto con i tour operator e le agenzie specializzate sul territorio, alcune delle quali rappresentano partner storici. La diversificazione dei canali si è rivelata infatti importante per dialogare con il segmento dei viaggi di gruppo; basti pensare che ad oggi la metà del fatturato di Gruppo So.Ges, a cui fa capo Place of Charme, viene generata grazie alle sinergie con agenzie offline e più della metà del fatturato proveniente dall’offline deriva a sua volta dai gruppi leisure.

Strategica, inoltre, l’analisi costante dell’offerta tecnologica per il settore hotellerie, da sempre uno dei padiglioni più interessanti della fiera. Dopo l’introduzione, nel 2023, dei pagamenti attraverso Scalapay e di Amazon Alexa for Hospitality a Borgo di Cortefreda, la catena esplorerà quindi il padiglione di ITB di quest’anno con gli occhi puntati sulle nuove tecnologie per la gestione dei dati e delle recensioni.

La comprensione dell’impiego efficace delle tecnologie digitali, sia nella relazione con il turista sia nella gestione dei servizi, è stata una delle leve di crescita della società, portando il Gruppo So.Ges allo sviluppo costante del canale online da cui oggi proviene il 50% dei ricavi grazie al contributo offerto da Blinkup per l’ottimizzazione della distribuzione online del canale diretto ed indiretto, per l’indicizzazione e da Zucchetti per la parte di PMS, RMS, dei tool per l’accoglienza e la vendita diretta oltre tutto il processo di digitalizzazione che l’azienda ha intrapreso negli ultimi anni nei vari dipartimenti quali hr, maintenance, acquisti, magazzino e controlling.

News Correlate