venerdì, 26 Aprile 2024

A Trapani il convegno nazionale dell’Unpli

Il tema dei lavori del convegno di sabato sarà il turismo territoriale

Sarà incentrata sul "micro turismo territoriale", o meglio il turismo del sabato e della domenica, quel tipo di vacanza breve indotta anche dai voli low cost che ha portato alla riscoperta di borghi, prodotti enogastronomici di nicchia, tradizioni popolari e sagre, il convegno nazionale dell'Unpli dal titolo "Turismo Territoriale – Una strategia per il futuro" che quest'anno si svolgerà a Trapani, da domani 26 novembre a domenica 28 novembre.
Riflettori puntati, dunque, su questo nuovo tipo di offerta turistica che vede le Pro Loco protagoniste e ha portato alla ribalta nuovi protagonisti ed altri ne ha creati anche se in modo disordinato. Da qui la necessità di creare nuove forme di collaborazione per la promozione del territorio al fine di strutturare un tipo di turismo nato per lo più in forma occasionale. L'idea è quella di arrivare ad una sorta di alleanza per la promozione del territorio che metta finalmente insieme istituzioni, associazioni, imprenditori della ricezione e dell'enogastronomia.
Al convegno in programma sabato mattina presso il Polo Territoriale Universitario della Provincia di Trapani – Casa Santa – Erice, interverranno Antonino La Spina, presidente Unpli Sicilia; Girolamo Turano, presidente della Provincia di Trapani; Francesco Cascio, presidente dell'Assemblea Regionale Sicilia; Cettina Spataro, assessore al Turismo della Provincia di Trapani; Philippe Calamel, direttore del Programma "Odyssea"; Antonio Barone, direttore "La Rotta dei Fenici"; Maria Concetta Patti, presidente Promuovitalia; Claudio Nardocci, presidente Unpli; Giuseppe Castiglione, presidente dell'Upi; Giancarlo Dall'Ara, docente di marketing del turismo presso l'Università di Perugia nonché consulente di Regioni turistiche italiane, destinazioni e consorzi di operatori.
Nel pomeriggio, alle 18.40, è in programma la consegna del premio "Paese mio" alle Pro Loco che si sono maggiormente distinte nel 2010 ed alle personalità che hanno fatto grande il mondo Pro Loco. L'evento si concluderà con una cena di Gran Galà all'insegna dei sapori e dei profumi  tipici siciliani. Il giorno seguente, domenica 28 novembre, sarà organizzata un'escursione itinerante di Trapani.

 

News Correlate