mercoledì, 24 Aprile 2024

Antitrust, Unc: soddisfatti per esito su influencer e t-shirt con logo Alitalia

“Una bella vittoria per quella che è stata una nostra battaglia. Ottima notizia”. É il commento dell’Unione Nazionale Consumatori alla chiusura da parte dell’Antitrust del procedimento, con accettazione degli impegni, relativo agli influencer Alessia Marcuzzi, Martina Colombari, Cristina Chiabotto, Elena Santarelli ed altri per le t-shirt firmate Alberta Ferretti con il logo di Alitalia.

“È la prima volta che in Italia si chiude un procedimento sul fenomeno degli influencer e della pubblicità occulta sui social – afferma l’associazione – Dopo la moral suasion, ora si passa ad impegni precisi e concreti, sia da parte delle aziende, Alitalia e Aeffe di Alberta Ferretti, che degli stessi influencer”.
Unc ricorda in particolare che Alessia Marcuzzi si è impegnata a divulgare attraverso il suo profilo Instagram i valori della corretta pubblicità e della trasparenza a tutela del consumatore. “Il prossimo passo, in un quadro di regole che ora è sempre più chiaro, saranno le sanzioni per chi viola le regole della trasparenza, unica via per toccare i budget delle aziende inserzioniste” conclude l’associazione.

News Correlate