sabato, 27 Aprile 2024

Assomarinas farà la sua Assemblea al Salone Nautico di Genova

Si terrà nell’ambito del Salone Nautico di Genova, il 22 settembre alle 15 presso la sala conferenze del Padiglione Blu, l’Assemblea di Assomarinas durante la quale verrà ripercorso l’andamento del mercato dei porti turistici nel 2016.

“Nonostante i nostri porti risentano ancora della riduzione dei diportisti, da attribuire in gran parte alla crisi finanziaria e all’eccesso di offerta di posti barca – commenta il presidente di Assomarinas Roberto Perocchio – la stagione nautica 2016 ha consentito di recuperare qualche punto percentuale in positivo rispetto all’anno scorso grazie al grande successo di vendita dei gommoni e all’incremento, registrato in particolare nell’area tirrenica, del transito delle grandi navi da diporto (maxi yachts) di provenienza estera.
Il giro di affari che si distacca mediamente ancora di circa 30 punti percentuali in negativo rispetto ai livelli pre crisi, è stato sostenuto anche dal ritorno in esercizio di centinaia di imbarcazioni usate, delle quali però la maggior parte sono state vendute a clienti stranieri. La riduzione dell’usato disponibile un po’ in tutta Italia, ci fa ben sperare, in occasione del Salone nautico, in una rinnovata richiesta di imbarcazioni nuove anche  da parte del mercato italiano”.

Nel corso dell’Assemblea  si punteranno, inoltre, i riflettori sui temi del contenzioso con lo Stato in Corte costituzionale per il rispetto degli  accordi concessori sulla legge di riforma del demanio marittimo d’interesse turistico- ricreativo, sugli effetti delle norme sui “marina resort”.

Prossimo appuntamento ad Amsterdam, alla conferenza mondiale dei porti turistici, organizzata da Icomia, l’organizzazione mondiale dell’industria nautica, in cui si discuteranno le più recenti tendenze del settore e il futuro del comparto.

News Correlate