venerdì, 22 Novembre 2024

Assomarinas presenta a Boot il boom dei nuovi porti turistici in Italia

Dal 2007 a oggi in Italia, nonostante il periodo di crisi, sono stati completati 17 mila nuovi posti barca, soprattutto nel sud Italia, oltre 20 mila ormeggi di ultima generazione sono ancora in costruzione lungo tutte le coste italiane e altri 45 mila sono già in progettazione. I dati sono stati snocciolati da Assomarinas nel corso della conferenza stampa che si è svolta nel centro congressi della fiera di Düsseldorf nel corso di Boot.

Inoltre, è stata sototlineata la nuova offerta ligure rappresentata dal Marina di Loano con le sue nuove banchine per maxi yacht, il completamento della rete di accoglienza nautica toscana attraverso la recente apertura del Marina di Pisa e la costruzione del nuovo bacino del Marina di Cecina, mentre la laguna di Venezia ha colmato uno storico gap grazie all’apertura di Marina  Santelena ed alla creazione di nuovi attracchi anche per navi da diporto di grandi dimensioni alla base nautica Vento di Venezia.

Al centro dell’Adriatico l’offerta si è arricchita con l’avviamento di Marina Sveva, mentre i porti turistici del sud hanno stupito l’uditorio con le modernissime realizzazioni di Marina Cala Ponte a Polignano (che fa parte del circuito Camper & Nicholsons Marinas), Porto degli Argonauti in Basilicata, Marina di Ragusa in Sicilia. La nuova società di gestione di porti turistici MPN ha, inoltre, illustrato un’altra importante realtà siciliana in corso di costruzione, il Marina Capo D’Orlando.

Anche il golfo di Napoli è apparso alla clientela tedesca accogliente come mai prima d’ora grazie all’intenso marketing del nuovo Marina di Stabia, curato da MDL (Marina Developments Limited) ed alle nuove strutture di Sudcantieri a Pozzuoli.

I rappresentanti della stampa estera hanno inoltre manifestato apprezzamento per l’innovativo progetto di completamento del porto di Portisco in Sardegna e per l’imminente apertura del molto atteso Porto Piccolo di Sistiana nel golfo di Trieste.

L’ampia panoramica dei nuovi servizi nautici italiani è stata completata dall’intervento del direttore Marketing di Alitalia Germania – Austria – Svizzera, Giovanni Antonin, che ha ricordato l’ambizioso programma di intensificazione dei collegamenti aerei tra centro Europa e località costiere italiane, favorito anche dal volano Expo 2015 che garantirà l’incremento di richiesta per le nostre destinazioni turistiche.

Infine, Alessandro Campagna, direttore marketing di “I Saloni Nautici”, la nuova società di gestione del Salone Nautico di Genova, interamente partecipata da Ucina, ha ricordato i programmi in corso per la prossima edizione che aprirà il 30 settembre e la nuova disponibilità di attracchi per grandi yacht nella darsena della fiera per la stagione 2015.

News Correlate