venerdì, 29 Marzo 2024

Assoporti sigla accordo per scali senza barriere

Protocollo d’intesa tra Assoporti e HN Social Care per favorire l’accessibilità delle persone fragili negli ambiti portuali. Il protocollo nasce dalla volontà manifestata dalle Autorità di sistema portuale associate di promuovere iniziative volte “a promuovere il pieno e uguale godimento di tutti i diritti da parte di persone con disabilità all’interno delle aree portuali.
Assoporti ha istituito un gruppo di lavoro dedicato denominato “barriere materiali e immateriali” per monitorare le eventuali criticità.  Nel documento viene messa a disposizione delle Autorità un portale dedicato dove ogni porto italiano potrà inserire percorsi, aree, parcheggi e ogni altra struttura disponibile per l’accoglimento di disabili. Il sito ‘Porti senza barriere’ è dedicato alle persone fragili, come anziani, persone con difficoltà motoria anche temporanea e portatori di handicap. Lo strumento messo a disposizione della portualità nazionale è pensato per favorire la sostenibilità sociale anche per il turismo nei porti.
“Crediamo che questo ulteriore passo a favore dell’accessibilità immateriale, che integra iniziative locali già messe in atto, sia importante – ha commentato il presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri – sul tema delle disabilità c’è molto da fare”

News Correlate