Gaddo della Gherardesca nuovo presidente delle dimore storiche


Gaddo della Gherardesca è il nuovo presidente nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane – A.D.S.I. per il triennio 2016/2019. Eletto alla XXXIX Assemblea dei Soci, il 66enne fiorentino, appartenente ad una delle più antiche famiglie toscane, succede nell’incarico a Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini.   

“Sono onorato di essere stato scelto a rappresentare l’Associazione Dimore Storiche Italiane, che ha come missione la tutela, la valorizzazione dei beni storici culturali privati italiani – dichiara il neo presidente -. La questione non è solo la conservazione di questo patrimonio, a cui i proprietari privati dedicano da sempre, e fin dove possibile, i propri sforzi, ma anche la sua valorizzazione, perché possa esprimere il suo enorme potenziale economico: ospitalità, turismo, produzione enogastronomica di qualità, edilizia, paesaggio e artigianato ruotano tutti attorno a un sistema che ha già importanti ricadute sul territorio e che, se sostenuto, può crescere esponenzialmente”.   

Membro del Consiglio Nazionale dell’A.D.S.I. dal 2010, della Gherardesca è dal 2015 rappresentante dell’Italia presso l’European Historic Houses Association.

Durante l’Assemblea dei Soci si è votato anche per il rinnovo del Consiglio Direttivo di A.D.S.I., composto oltre che dal presidente da otto membri: Immacolata Afan de Rivera Costaguti, Alessandro Barbiano di Belgiojoso, Giovanni da Schio, Vittorio Giulini, Giada Lepri, Lorenza Mochi Onori, Clotilde Trentinaglia de Daverio Corsini, Orazio Zanardi Landi.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social