mercoledì, 24 Aprile 2024

Gaddo della Gherardesca nuovo presidente delle dimore storiche

Gaddo della Gherardesca è il nuovo presidente nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane – A.D.S.I. per il triennio 2016/2019. Eletto alla XXXIX Assemblea dei Soci, il 66enne fiorentino, appartenente ad una delle più antiche famiglie toscane, succede nell’incarico a Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini.   

“Sono onorato di essere stato scelto a rappresentare l’Associazione Dimore Storiche Italiane, che ha come missione la tutela, la valorizzazione dei beni storici culturali privati italiani – dichiara il neo presidente -. La questione non è solo la conservazione di questo patrimonio, a cui i proprietari privati dedicano da sempre, e fin dove possibile, i propri sforzi, ma anche la sua valorizzazione, perché possa esprimere il suo enorme potenziale economico: ospitalità, turismo, produzione enogastronomica di qualità, edilizia, paesaggio e artigianato ruotano tutti attorno a un sistema che ha già importanti ricadute sul territorio e che, se sostenuto, può crescere esponenzialmente”.   

Membro del Consiglio Nazionale dell’A.D.S.I. dal 2010, della Gherardesca è dal 2015 rappresentante dell’Italia presso l’European Historic Houses Association.

Durante l’Assemblea dei Soci si è votato anche per il rinnovo del Consiglio Direttivo di A.D.S.I., composto oltre che dal presidente da otto membri: Immacolata Afan de Rivera Costaguti, Alessandro Barbiano di Belgiojoso, Giovanni da Schio, Vittorio Giulini, Giada Lepri, Lorenza Mochi Onori, Clotilde Trentinaglia de Daverio Corsini, Orazio Zanardi Landi.

News Correlate