Nasce l’associazione dei Territori di Altagamma


“Rafforzare la collaborazione tra le cinque destinazioni simbolo del turismo d’eccellenza italiano”. È quanto si propone la neonata associazione dei Territori di Altagamma, di cui fanno parte Capri, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Pinzolo-Madonna di Campiglio e Arzachena-Porto Cervo. L’atto costitutivo è stato firmato a Milano, nella sede di Fondazione Altagamma. Roberto Rota, sindaco di Courmayeur, è stato nominato presidente.

“L’iniziativa è il frutto di un percorso avviato nell’ottobre 2023 – si legge in una nota – durante il quale le cinque località hanno lavorato congiuntamente per sviluppare strategie comuni volte alla promozione e al posizionamento del turismo di alta gamma sia in Italia che all’estero. Nel novembre 2024, i cinque territori hanno siglato un primo accordo di programma, ponendo le basi per un’azione sinergica volta a promuovere e valorizzare queste destinazioni italiane d’eccellenza nel mercato turistico internazionale e intercontinentale, attraverso un’offerta ampia, diversificata e attrattiva. Siamo orgogliosi di dare forma a un progetto condiviso – commenta Roberto Rota – che unisce cinque località uniche per bellezza, storia, cultura e vocazione all’eccellenza. Lavoreremo insieme per rafforzare l’identità dei nostri territori e affermare, anche attraverso una rappresentanza più coesa, il ruolo strategico che il turismo di alta gamma riveste nello sviluppo economico, sociale e culturale del nostro Paese”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social