sabato, 27 Aprile 2024

Sciopero aereo del 17 dicembre: AirHelp spiega come tutelarsi

Si avvicina un weekend complicato per i passeggeri che si sposteranno in aereo. Dalle 13 alle 17 di domenica 17 dicembre, infatti, è stato indetto uno sciopero che coinvolgerà il personale di controllo dei voli Enav ACC di Brindisi e il personale comparto aereo del settore handling di Milano Linate e Malpensa. Non mancheranno i disagi nelle strutture aeroportuali, con il rischio di ritardi e cancellazioni di tutti i voli non garantiti e lunghe code ai banchi del check-in e ritiro bagagli.

AirHelp spiega come in caso di sciopero come quello previsto per il prossimo 17 dicembre, non sussista alcun obbligo di risarcimento in capo alle compagnie aeree. Tuttavia, il regolamento UE stabilisce che i passeggeri abbiano comunque diritto all’assistenza e a una soluzione di trasporto sostitutiva il prima possibile. Inoltre, se durante l’attesa sono state sostenute spese aggiuntive a causa dell’interruzione del volo (come quelle per il vitto, l’alloggio o quelle derivanti dallo smarrimento del bagaglio), i passeggeri possono chiedere alla compagnia aerea di coprire tali costi.

“Comprendiamo le preoccupazioni dei passeggeri in vista del nuovo sciopero annunciato. È fondamentale però che i viaggiatori siano consapevoli dei propri diritti e delle misure di assistenza disponibili – commenta Mariana Giuliano, avvocatessa e portavoce italiana di AirHelp – Presso AirHelp, ci impegniamo a fornire informazioni chiare e supporto costante per garantire che i passeggeri siano in grado di affrontare al meglio eventuali disagi causati da situazioni come queste”.

News Correlate