giovedì, 25 Aprile 2024

Status città balneari, Faita-Federcamping incontra ministri Santanché e Musumeci

Alberto Granzotto, presidente FAITA-Federcamping, ha partecipato questa mattina a Roma all’incontro del G20 Spiagge con il ministro del Turismo Daniela Santanché. Sindaci e imprenditori chiedono di poter contare su una legge quadro che consenta ai Comuni affacciati sul mare di affrontare i deficit amministrativi legati all’incremento della popolazione durante l’estate.

“Vogliamo che venga condiviso con tutti i partiti e con i ministri la necessità di ottenere lo status di città balneare. Non chiediamo privilegi, ma il riconoscimento di peculiarità delle nostre città, che sono centri molto piccoli d’inverno, ma metropoli d’estate – spiega la coordinatrice del G20 Spiagge Roberta Nesto – C’è la necessità di dare servizi ai cittadini residenti, ma anche agli ospiti. Lo status di città balneari è ormai una necessità impellente”.

“Ci sono località che passano da diecimila a duecentomila abitanti – aggiunge Alberto Granzotto – con gli stessi fondi, lo stesso personale e le stesse procedure, si trovano a dover sostenere un fardello considerevole”.

Oltre al ministro Santanché, al focus erano presenti i parlamentari e i responsabili del settore Turismo di tutti i partiti, e i presidenti delle associazioni nazionali e regionali del settore turistico.

News Correlate