mercoledì, 1 Maggio 2024

Terme in ripresa nel 2013, ora puntare su turismo, salute e wellness

"Trasparenza e semplificazione, riduzione del cuneo fiscale, una politica industriale che abbia radici profonde nella ricerca e nell'innovazione". Sono queste le priorità indicate dal presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, nel suo intervento all'Assemblea 2014 dei soci di Federterme. Secondo Squinzi "è necessario promuovere un progetto industriale congiunto di sviluppo turistico, salute e wellness termale come leva di crescita".
Il presidente di Federterme Costanzo Jannotti Pecci ha letto poi il messaggio inviato all'Assemblea dal ministro della Sanità Beatrice Lorenzin, impossibilitata a partecipare perché impegnata in Parlamento. "A dieci anni dalla legge di riordino del settore termale – si legge nel messaggio del ministro – deve essere confermato il ruolo svolto dalle terme nell'offerta di prestazioni e servizi del Servizio Sanitario Nazionale e la presenza delle cure termali nel prossimo aggiornamento del DPCM sui Livelli essenziali di assistenza, concordato con le Regioni e il ministero dell'economia nell'ambito del nuovo Patto per la salute".
"Nel periodo gennaio-settembre 2013 – ha invece affermato Jannotti Pecci – il settore termale ha evidenziato timidi segnali di miglioramento e l'andamento è apparso meno sfavorevole nel confronto tendenziale. I ricavi totali del settore – calcolati al lordo del ticket sui cicli di cura e delle imposte gravanti sulle vendite – ammontano (nel 2012)a 719,3 milioni di euro. Nei primi nove mesi del 2013, i ricavi totali del settore termale sarebbero rimasti sostanzialmente invariati rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente, tenuto conto che la diminuzione del fatturato delle cure (-3%) sarebbe stata quasi interamente riassorbita dall'incremento del fatturato delle altre attività (+2%).Una performance quindi meno sfavorevole rispetto a quella negativa del biennio 2010-2011 e all'ulteriore netto ridimensionamento registrato nel 2012 nei livelli di attività".
L'Assemblea ha eletto anche il Consiglio Direttivo nelle persone di Cataldo Accardi (Terme di Punta Marina-Emilia Romagna), Paolo Bonini (Terme di Trescore-Lombardia), Achille Borrini (Terme Monticelli-Emilia Romagna), Walter Bucelli (STB-Toscana), Emilio Cataldi (Terme Caronte-Calabria), Pier Luigi Cerati (Terme di Salsomaggiore e Tabiano-Emilia Romagna), Paolo Genovese (Terme Vigliatore-Sicilia), Luigi Guida (Terme di Santa Cesarea Terme-Puglia), Lucia Magnani (Terme di Castrocaro Terme-Emilia Romagna), Fausto Sensi (Terme dei Papi-Viterbo), Stefano Terranova (Acque Albule Terme di Roma-Lazio), Silvio Valtorta (Terme di Sirmione-Lombardia), Michela Vielmi (Terme di Boario-Lombardia). Tesoriere è invece Rosanna Turchi (Terme di Montepulciano Terme-Toscana).

News Correlate