venerdì, 3 Maggio 2024

Vacanze senza barriere con la Lega del Filodoro

La Lega del Filo d’Oro organizza dei soggiorni estivi organizzati per trascorrere momenti piacevoli e svolgere attività ricreative in 3 diverse località turistiche, nelle Marche e in Trentino.

Non una semplice occasione di svago e divertimento, ma un momento concreto di crescita e di esperienza attraverso visite guidate, fattorie didattiche, laboratori artigianali, giochi, mare e passeggiate in montagna.

I soggiorni estivi sono rivolti alle persone sordocieche provenienti dalle diverse regioni d’Italia e si propongono di far vivere un’esperienza di gruppo insieme ai volontari, per la durata di almeno una settimana alloggiando presso strutture alberghiere in diverse località turistiche italiane. Inoltre, vengono organizzate uscite culturali e naturalistiche e proposte attività sportive, feste e incontri.

“I soggiorni estivi – ha spiegato Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d’Oro – rappresentano una delle attività storiche dell’Associazione in quanto costituiscono un’occasione privilegiata di unione e socializzazione che permette alle persone sordocieche di incontrarsi tra loro, di conoscere nuovi amici, nuovi posti e di uscire, così, dall’isolamento, acquisendo maggiore autonomia. In oltre 50 anni di storia della ‘Lega’ sono stati più di mille i volontari che vi hanno preso parte e senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile”.

Quattro i soggiorni previsti per l’estate 2016: soggiorno di una settimana appena trascorso dal 19 al 26 giugno a Senigallia (AN), un altro nella stessa località dal 26 giugno al 3 luglio, un soggiorno a Gabicce a Mare (PU) dal 16 al 30 luglio ed infine un soggiorno in montagna, dal 28 agosto al 11 settembre, a Cavalese (TN).

A Senigallia gli utenti della Lega del Filo d’Oro, che alloggiano presso l’Hotel Universal, potranno effettuare diverse attività ludico-ricreative come andare in spiaggia; svolgere attività di gruppo, come giochi e balli organizzati in hotel; partecipare a feste organizzate negli stabilimenti o in località vicine; fare shopping in negozi, botteghe artigiane locali e al mercato settimanale; andare alcune serate al pub. Stesse attività saranno previste anche per tutti coloro che parteciperanno al soggiorno estivo di Gabicce Mare (Hotel M Glamour).

Infine, dal 28 agosto all’11 settembre a Cavalese, presso l’Hotel Grunwald, tutti i partecipanti potranno scegliere tra diverse attività come: andare in piscina; andare a cavallo in un maneggio della zona; fare escursioni; fare shopping in negozi, botteghe artigiane locali e al mercato settimanale; partecipare a giochi e attività organizzate in hotel dai responsabili del soggiorno; visitare località, sagre e feste organizzate in luoghi limitrofi utilizzando i mezzi pubblici per gli spostamenti; trascorrere serate al pub o in locali del luogo.

Ogni anno, organizzare i soggiorni estivi per la Lega del Filo d’Oro, implica un impegno sia per l’elevato numero di persone coinvolte, sia per la complessità degli aspetti organizzativi e logistici da considerare. www.legadelfilodoro.it

News Correlate