giovedì, 18 Luglio 2024

Franceschini: in crescita incassi e visitatori dei musei

“Nell’ultimo anno il sistema museale italiano ha registrato una crescita significativa sia in termini di visitatori che di incassi”. Ad affermarlo Dario Franceschini, ministro dei Beni culturali e del Turismo.

“Gli oltre 43 milioni di visitatori del 2015 (+6%) e i 155,4 milioni di incassi (+14%) – ha spiegato Franceschini – rappresentano un dato senza precedenti per i nostri musei. Il turismo sta crescendo trainato dall’attrattività culturale: nel 2015 sono stati oltre 53 milioni gli arrivi internazionali, un trend confermato nel 2016.

Per l’Italia la sfida futura sarà gestire la crescita turistica – ha aggiunto – Siamo un museo diffuso e dobbiamo evitare il sovraffollamento delle nostre città d’arte, che vivono situazioni molto delicate.
Per questo dovremo, come stiamo facendo con il Piano strategico del turismo, favorire lo sviluppo di nuovi itinerari nell’ottica di un turismo sostenibile e di qualità”.

“La riforma del ministero richiede finanziamenti ma, com’è noto, grazie all’ultima legge di Stabilità il bilancio del Mibact, nel 2016, ha registrato un incremento del 37%, tornando così a superare i 2 miliardi di euro. A questi fondi si aggiungono altri canali di finanziamento a partire dal miliardo del Cipe per il recupero del patrimonio,fino ai 500 milioni del Pon ‘Cultura e Sviluppo 2014-2020’, ha concluso il ministro in merito ai finanziamenti del Piano strategico del turismo.

News Correlate