sabato, 27 Aprile 2024

Il Museo del Tesoro Reale a Lisbona riceve il premio ACTA del GIST

Il Museo del Tesoro Reale a Lisbona ha ricevuto il premio ACTA – Archaeological Cultural Tourism Award del GIST, Gruppo Italiano Stampa Turistica come ‘miglior museo – estero’ nel corso di tourismA, Salone Archeologia e Turismo Culturale. Il Premio, ospitato anche per la seconda edizione da tourismA, è stato ritirato da Marcelo Rebanda, Direttore del Turismo del Portogallo-Delegazione Italia.

Il nuovo Museo del Tesoro Reale, situato nella nuova ala contemporanea del Palazzo Nazionale di Ajuda, a Lisbona, ex residenza della famiglia reale portoghese, è stato aperto al pubblico il 1 giugno 2022, per ospitare permanentemente il tesoro reale della Corona Portoghese, che si trovava nascosto dalla fine della monarchia nel 1910. La combinazione tra l’edificio contemporaneo e il palazzo neoclassico è un capolavoro di architettura.

La qualità internazionale della collezione è impressionante per il suo valore, rarità e significato storico. Tutti i 998 pezzi della collezione sono stati sottoposti a un processo di restauro e conservazione. Ognuna delle 22.000 pietre preziose è stata oggetto di studio. È stata condotta un’indagine approfondita sulla collezione, culminata con la realizzazione di un catalogo ufficiale del museo, di 341 pagine e 3,5 kg di peso.

La mostra si svolge all’interno di uno dei caveau più grandi del mondo, con 775 m2, 3 piani e 2 porte da 5 tonnellate ciascuna ed è organizzato in 11 sezioni: Oro e diamanti del Brasile, Monete e Medaglie, Gioielli, Ordini, Insegne Reali, Argento, Collezioni Private, Doni diplomatici, Cappella Reale, Tavola Reale e Viaggi del Tesoro.

Il progetto museologico è pensato in modo scenografico, contemporaneo e diversificato, in grado di sorprendere il pubblico. Un mix di esposizioni di oggetti, con video e immagini contestualizzano gli oggetti e i monarchi che li utilizzarono, con una cronologia completa del tesoro e delle immagini della famiglia reale nel tempo. Le 6 repliche toccabili dai visitatori e l’audioguida rendono il museo ancora più accessibile.

Con un ampio programma culturale nel 2024, che include lo svolgimento di una Biennale di Gioielleria Contemporanea e un Colloquio Internazionale sui gioielli reali, l’obiettivo è rendere questo museo un ponte tra passato e futuro e proiettarlo a un livello internazionale, come riferimento mondiale dei tesori reali. Attualmente è nella lista dei 50 musei nominati per il “Premio Museo Europeo dell’Anno” (EMYA24).

Sito web di riferimento: https://www.tesouroreal.pt/en

News Correlate