venerdì, 17 Maggio 2024

In Italia il patrimonio culturale è in stato di abbandono

A sottolineare lo stato di emergenza la presidente del Fai nel suo ultimo libro

Lo stato di decadimento e di abbandono del patrimonio artistico e culturale in Italia rappresenta "un'emergenza". La pensa così la presidente del Fai, Ilaria Borletti Buitoni, che ieri a Napoli ha presentato il suo libro 'Per un'Italia possibile, la cultura salverà il nostro Paese?' edito da Mondadori.
"In Italia – ha detto Borletti Buitoni – la cultura vive una situazione drammatica, le biblioteche chiudono, i musei non hanno fondi per la manutenzione, così come i grandi monumenti. Abbandonare il patrimonio culturale in questo modo – ha aggiunto – significa non poterlo più recuperare". Da qui l'appello al Governo e alle istituzioni che governano i territori. "Al Governo – ha detto la presidente Fai – direi di fermarsi, di capire che oltre allo spread, all'emergenza dei mercati, c'é un'emergenza della nostra cultura, un'emergenza che il Paese pagherà enormemente".    
Il libro, introdotto da Maria Rosaria De Divitiis, presidente regionale del Fai Campania, è un cammino attraverso le bellezze italiane, un viaggio che parte dal Mezzogiorno per arrivare al Nord.

 

News Correlate