domenica, 28 Aprile 2024

Nuova vita ai musei del Sud: 300 mln per 120 interventi

Coinvolti 16 poli museali d’eccellenza in tutto il Meridione: pronti i primi appalti

300 milioni per migliorare (in alcuni casi riportare a nuova vita) parte dell'offerta museale del Mezzogiorno. Dalla ristrutturazione dell'ex Mattatoio comunale de L'Aquila a una nuova accessibilità al Museo di Capodimonte, dal miglioramento dei servizi a Castel del Monte al potenziamento del MARTA di Taranto. Ecco alcuni dei più di 120 interventi (diventeranno 200) già pronti a partire in 16 poli museali d'eccellenza in tutto il sud, tra Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, Sardegna e Molise nell'ambito del progetto pilota 'Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno'. Promosso dal Ministero dei Beni Culturali e dal Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica e Invitalia, il Mumex è stato avviato nel 2008. Prima sono state analizzate le richieste di 126 istituti e ora, assegnate le risorse dal Comitato Interministeriale per la programmazione economica, è pronto a partire con i primi appalti.
"Prima i progetti e poi i soldi: dovrebbe essere sempre così – commenta il ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca – Il problema dei nostri siti culturali non è la capacità di utilizzarli, ma la qualità dei modestissimi servizi di accompagnamento e accessibilità". Apripista di questa nuova fase, rilancia Barca, "é il sito di Pompei, dove attendiamo i primi risultati già prima dell'estate".
Il Mezzogiorno, aggiunge il ministro dei Beni Culturali Lorenzo Ornaghi, "deve esprimere autonomamente la propria eccellenza", anche in un ambito più ampio dello sviluppo imprenditoriale.  

 

News Correlate