Oltre 400mila visite alle Giornate Fai di Primavera: al top la Certosa di Parma
24 Marzo 2025, 12:38
Nell’anno in cui il Fondo per l’Ambiente Italiano ETS compie 50 anni, sabato 22 e domenica 23 marzo oltre 400mila appassionati visitatori hanno scelto di partecipare alla 33^ edizione delle Giornate Fai di Primavera. Una festa che si rinnova dal 1993 e che anche quest’anno, nonostante il maltempo, ha visto centinaia di migliaia di persone organizzarsi per scoprire nelle grandi città così come in piccoli borghi 750 luoghi d’arte, cultura e natura in 400 località.
Tra i partecipanti anche il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che a Milano ha visitato Palazzo Clerici: “Le Giornate del Fai – ha detto – hanno un grande significato educativo, coinvolgono molti studenti in qualità di ‘narratori’. Gli studenti hanno così modo di mettersi in gioco e di vivere da protagonisti un’esperienza capace di sensibilizzarli alla bellezza del nostro patrimonio culturale, di comprenderne il valore e di accrescere il proprio senso civico; per l’importanza dell’azione svolta dal Fai abbiamo sottoscritto un apposito protocollo, faremo altre iniziative insieme”.
Il luogo più visitato è stato la Certosa di Parma, secondo posto a pari merito per Palazzo Clerici a Milano e Mausoleo Schilizzi a Napoli, terzo posto per Villa Il Vascello a Roma, quarto posto per Porta Nuova e Cavallerizza di Palazzo dei Normanni presso il Comando Militare Esercito ‘Sicilia’ a Palermo, mentre chiude la classifica dei primi cinque il secondo piano di Palazzo Reale – Appartamento del Principe a Torino. Anche i Beni del Fai regolarmente aperti al pubblico hanno accolto migliaia di visitatori: il più visto è stato Villa Necchi Campiglio a Milano, secondo posto per Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), terzo posto per Villa Gregoriana a Tivoli (RM), a seguire al quarto posto Palazzo Moroni a Bergamo e al quinto Memoriale Brion ad Altivole (TV).
Le Giornate di Primavera hanno chiuso la Settimana Rai dedicata ai Beni Culturali in collaborazione con il Fai. Rai quest’anno ha celebrato i 10 anni al fianco del Fondo per l’Ambiente dal 17 al 23 marzo, con tutti i canali radiofonici e televisivi e attraverso RaiPlay. Rai è Main Media Partner del Fai per sensibilizzare tutti gli italiani alla cura e valorizzazione del nostro Paese e supporta in particolare le Giornate di Primavera 2025, anche attraverso la raccolta fondi solidale autorizzata da Rai per la Sostenibilità – ESG e promossa sulle reti del servizio pubblico.