martedì, 16 Aprile 2024

La ministra del Turismo Santanchè inaugurerà Bit 2023

Tutto pronto a Milano per BIT 2023, all’Allianz MiCo da domenica 12 a martedì 14 febbraio prossimi. Aprirà il programma la cerimonia del taglio del nastro alla presenza del ministro per il Turismo Daniela Santanchè mentre le grandi tendenze saranno protagoniste di appuntamenti quali Territori e metaverso, un’analisi di come l’esperienza virtuale possa fare da apripista al mondo reale, oppure, in ottica slow e sostenibile, turismo naturalistico: la consapevolezza dei viaggiatori “utili”, per valorizzare la ricaduta sui territori del crescente desiderio di immergersi nella natura, o Turismo Open-air: un turismo che conta, un’analisi delle prospettive di questo segmento sulla base di un’indagine MET Bocconi sulla domanda di vacanze outdoor.

Tra gli appuntamenti dedicati al prodotto Italia si segnala Made in Italy, grandi eventi e territorio in cui, tra attualità, scenari e visione, decisori e stakeholder si confrontano sul Piano strategico e su un approccio al turismo in chiave industriale, o MICE, Italia d’alta gamma, che analizzerà le capacità in grado di realizzare esperienze tanto esclusive quanto inclusive. Inoltre, Le prospettive del turismo enogastronomico in Italia presenterà le opportunità in questo segmento nei prossimi mesi.

Dopo il successo della conferenza del 2022 a Milano, Turismo LGBTQ+: come cambia l’incoming dopo la Convention IGLTA 2022 approfondirà con il supporto di Università Bocconi e AITGL il quadro relativo al turismo LGBTQI+ incoming verso l’Italia.

Numerosi gli appuntamenti con i workshop professionalizzanti. Nell’incontro Prezzo dinamico: come cambiano le strategie commerciali dei tour operator si parlerà di flessibilità, dinamismo, sicurezza e del loro impatto su domanda e offerta.

Nel dettaglio dei segmenti, le crociere ampliano gli orizzonti presenterà focus sulla ristorazione, inclusione di porti minori ed escursioni “libere”. L’approccio sostenibile è al centro di appuntamenti quali Aeroporti e intermodalità tra sostenibilità, design e tecnologia, confrontandosi anche con gli operatori ferroviari, e le opportunità del luxury di Hotel, crociere, aerei e shopping: le nuove frontiere del lusso, intese come guest experience e qualità del servizio.

Tecnologia e trasformazione digitale rappresentano un’altra sfida importante per il settore cui sono dedicati diversi appuntamenti nel palinsesto. L’esperienza digitale nel viaggio analizzerà le aspettative più elevate dei viaggiatori post-pandemia riguardo all’esperienza digitale, così come le tecnologie 4.0 e la realtà aumentata saranno oggetto di I nuovi strumenti che cambieranno per sempre i viaggi.

Tra le sfide del futuro prossimo, Nomadi digitali: la nuova sfida delle destinazioni, con le nuove proposte e start-up per valorizzare il segmento in crescita dei professionisti da remoto.

News Correlate