venerdì, 19 Aprile 2024

Pronta la nuova Bit di Milano dell’anno di Expo tra lusso e mice

Una nuova Bit nell’anno di Expo2015: duemila espositori da cento paesi e da tutte le regioni italiane in una nuova formula all in one che è stata presentata oggi a Milano. Il percorso espositivo è diviso in 5 aree principali: leisure world, mice world, luxury world, digital-technology e destination sport. 

Particolare attenzione sarà posta al luxury travel che conquista fette di mercato sempre più consistenti e che per gli operatori è una grande opportunità di business. Non a caso Think with Bit, l’Osservatorio di Bit2015, ha dedicato proprio al lusso anche il suo secondo report ‘Viaggio nel Turismo di Lusso Made in Italy’, che sarà presentato durante il primo Congresso Annuale del Turismo, venerdì 13 febbraio. Il turismo di lusso – rivela la ricerca – nel 2013 ha inciso per il 12,2% sul totale. In particolare il segmento extralusso ha contribuito per il 4% e il lusso accessibile per l’8,2%, mentre le vacanze medium high-level hanno rappresentato il 35,8%. Ma soprattutto, il lusso è una delle maggiori attrattive dell’Italia per gli stranieri: la quota luxury del turismointernazionale in Italia è salita costantemente dal 17,2% nel 2005 al 20,8% nel 2013.

Un altro settore turistico in buona salute è il Mice al quale la Bit dedica Mice World che accoglierà circa 500 buyer Mice da 48 paesi. Ognuno di loro ha mediamente a disposizione un budget di 1 milione di euro e organizza in media 47,5 eventi all’anno (circa 22 mila euro a evento) con una media di 200 partecipanti. 

News Correlate