venerdì, 29 Marzo 2024

Salone nautico Genova chiude con oltre 115 mila visitatori, +5,4%

Si è chiuso con 115.180 visitatori, in crescita del 5,4% rispetto ai 109.200 dell’anno scorso, il 55mo Salone nautico internazionale di Genova.

“Siamo veramente soddisfatti e orgogliosi – ha commentato Anton Francesco Albertoni, presidente de I Saloni Nautici, la società di Ucina che ha organizzato la rassegna – Nonostante sei giornate su sei brutte dal punto di vista del meteo, avere una crescita così secca del 5,4% è una grande soddisfazione. Ma il dato straordinario – ha aggiunto – è che si è ricominciato a vendere: piccole, medie e anche un po’ di grandi imbarcazioni, a vela e a motore, servizi, accessori. Più o meno tutti i settori in maniera molto trasversale hanno avuto soddisfazioni commerciali da questo salone. Era il nostro obiettivo principale ed è stato raggiunto”.   

Soddisfazione confermata dalla presidente di Ucina Carla Demaria: “Dal punto di vista delle vendite l’assoluta sorpresa è stato il ritorno dell’acquisto da parte degli italiani, e in tutte le dimensioni”.

Un grande successo ha avuto la “sea experience” che ha permesso di effettuare prove in mare portando a bordo oltre tremila persone. La passione per il mare ha “contagiato” anche i giovanissimi grazie al progetto ‘Navigar m’è dolce’, iniziativa di Ucina Confindustria Nautica in collaborazione con Fiv, Federazione Italiana Vela, che ha coinvolto 1300 ragazzi tra prove in mare e laboratori didattici. 

News Correlate