La nautica italiana cresce ma pesano incognite
19 Settembre 2025, 11:41
ANSA/LUCA ZENNARO
La nautica italiana va alla grande e continua a crescere. Ma sul settore pesano le incognite dei dazi americani e del dollaro debole. Il Salone nautico di Genova si è aperto all’insegna dell’ottimismo, ma con una venatura di inquietudine. Quest’anno le barche esposte alla Fiera di Genova sono oltre 1000, da 45 paesi (per metà extraeuropei). Gli stand di operatori commerciali e di componentistica sono 400. Ci sono 23 nuovi cantieri, che espongono 123 novità.
Il successo del Salone di quest’anno rispecchia l’ottimo stato di salute della nautica italiana. Secondo Confindustria, nel 2024 il fatturato è cresciuto del 3,2%, arrivando a 8,6% miliardi di euro. L’87% della produzione viene esportato. Un settore insomma ha sottolineato il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso che “può rappresentare il biglietto da visita per tutta l’industria italiana, così come la moda lo è stata negli ultimi 30 anni”.

“L’Italia – ha detto la ministro del Turismo Daniela Santanchè – vincerà la sfida del turismo se sarà in grado di aumentare il livello dei servizi, penso ad esempio agli yacht, fantastico: siamo leader nella produzione, ma poi questi yacht dobbiamo tenerli in Italia, quindi dobbiamo aumentare i servizi, incluse le marine, dove c’è un grande lavoro da fare perché una volta i porti erano costruiti per ospitare imbarcazioni molto diverse da oggi. L’anno scorso abbiamo superato la Francia nel turismo congressuale, siamo secondi nel mondo dopo gli Stati Uniti d’America nel settore, ma noi vinceremo se saremo in grado di aumentare il livello dei nostri servizi. Nel comparto nautico – ha concluso – dobbiamo anche migliorare la gestione delle imbarcazioni, il settore food and beverage e la formazione dei lavoratori”.
Per il viceministro ai Trasporti Edoardo Rixi, “nella nautica abbiamo il primato mondiale”, ma occorre attrezzarsi per mantenerlo. Il governo lavora per “spazi per la nautica da diporto” e per “rinnovare la rete dei collegamenti nel paese”.
Soddisfatti la sindaca di Genova Silvia Salis -“il Salone Nautico è il grande brand internazionale di Genova”- e il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci: “Siamo la terza manifestazione al mondo nel settore, e lavoriamo per diventare la prima”.