Sun e Sia Guest anticipano i trend del futuro in spiaggia e in hotel


Anche quest’anno Sia Guest e Sun sono riusciti a intercettare i bisogni del viaggiatore e anticipare i trend. Gli oltre 63 mila visitatori che si sono aggirati tra i padiglioni di Rimini Fiera ne hanno viste di tutti i colori: si comincia dalla spiaggia, dove si trova il lettino prendisole che diventa “matrimoniale” per garantire il massimo confort se si coppia oppure in sovrappeso oppure è più alto del normale se si è in là con gli anni oppure disabili.

E anche sulla sabbia i re rimangono smartphone e tablet che trovano tutti i “confort” della casa: la mini-cassetta di sicurezza per essere riposti, stazioni di ricarica pubbliche e a pannelli solari, batterie ricaricabili e app per ogni gusto.

E poi ci sono i bambini: per loro aree gioco con strutture ecosostenibili, riciclabili, atossiche ma anche adatte, perché nessuno sia escluso, ad ogni tipo di abilità e per aiutare a combattere l’obesità infantile. Ci sono anche quelle tutte verdi costruite solo con materie naturali al 100% con grandi tronchi di alberi, foglie e armi.   

Negli hotel si trova la pietra vulcanica maiolicata, il mini bar più piccolo al mondo sospeso firmato dall’archistar milanese Mussapi, i prodotti da minibar di Eataly, i materassi speciali per far dormire gli amici a 4 zampe.  

Dai grandi guru del turismo arriva poi un messaggio agli albergatori. “L’unica risposta all’eccesso di tecnologia è il servizio altamente personalizzato e ad personam. Tanto che oggi in palestra ci offrono il personal trainer, per il cane c’è il personal dog sitter e per i nostri acquisti il personal shopper assistant. Ecco questa è la nuova frontiera del marketing, il servizio ad personam” spiega Thomas Marshall, Lecturer Marketing, Les Roches International School of Hotel Management.   

E a Sia Guest è stato lanciato anche un concorso internazionale rivolto agli architetti: i partecipanti dovranno sfidarsi nel proporre un progetto di riqualificazione per trasformare il Faro di Murro di Porco (Siracusa) in una struttura alberghiera.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social