sabato, 27 Aprile 2024

Air Berlin cerca partner per uscire dalla crisi e guarda a Lufthansa 

Per uscire dalla crisi Air Berlin guarda a Lufthansa con cui potrebbe rafforzare la sua cooperazione. “Nel 2017 dobbiamo trovare un partner e Lufthansa è uno dei vari possibili”, ha detto il ceo Thomas Winkelmann al settimanale Die Zeit.

Winkelmann guida Air Berlin da febbraio, in precedenza è stato il numero uno di Germanwings, società controllata di Lufthansa. Il manager ha respinto le voci secondo le quali il suo compito sarebbe quello di indebolire Air Berlin, per facilitare un’acquisizione del vettore da parte di Lufthansa. “È totalmente assurdo”, ha affermato. Winkelmann ha poi chiesto scusa per i ritardi accumulati dalla sua compagnia negli ultimi mesi.

A inizio maggio il ceo di Lufthansa, Carsten Spohr, si era detto interessato ad Air Berlin, ma aveva chiarito che, prima di un’acquisizione, Etihad dovrà rilevare i debiti della società, di cui controlla circa il 29%. Nel 2016 Air Berlin ha registrato una perdita record di 782 milioni di euro. L’anno scorso la compagnia ha ceduto in leasing 38 aerei alle controllate di Lufthansa Eurowings e Austrian Airlines.

 

News Correlate