Sono una dozzina le offerte (sulle 33 pervenute) che accederanno alla seconda fase del processo di vendita per Alitalia, cioè alla data room per visionare i conti della compagnia. Nella short list selezionata dai commissari, che verrà ufficializzata in settimana, figurano le compagnie Delta, Lufthansa, Etihad, British, Ryanair e EasyJet.
La data room, secondo quanto si apprende, resterà aperta fino a meta’ luglio. I commissari avevano indicato nei giorni scorsi che questa seconda fase sarebbe stata avviata intorno al 15-20 giugno. Concluso questo secondo step, sarà la volta delle offerte non vincolanti, che i commissari puntano a raccogliere entro fine luglio, per arrivare a quelle vincolanti per ottobre.
Per quanto riguarda i pretendenti, i nomi di Lufthansa, Etihad, Delta, Ryanair e EasyJet erano circolati già nella prima fase delle manifestazioni di interesse, mentre British rappresenta una new entry. Alcune indiscrezioni aggiungono a questa lista di offerenti anche Air France. Parallelamente a questo lavoro, i commissari procedono con la stesura del piano industriale, che intendono completare per fine luglio.