Alitalia potrebbe riconsiderare la propria adesione all’Aea, l’associazione delle compagnie aeree europee, dopo l’uscita nei giorni scorsi di British Airways e Iberia in disaccordo con la politica di altre compagnie associate sulla concorrenza delle compagnie del Golfo.
“Siamo contro ogni forma di protezionismo – ha detto l’ad di Alitalia Silvano Cassano a Bloomberg tv – Prenderemo una decisione nei prossimi giorni, questa settimana”.
Alitalia nel passato ha sofferto per essere stata “troppo protetta” perché non ha sviluppato “capacità competitive”, ha detto Cassano, sottolineando che la posizione che prenderà Alitalia sarà “molto forte”.
I consumatori vogliono viaggiare, miglior qualità e migliori prezzi e le compagnie del Golfo lo stano fornendo, stanno aiutando ad un approccio più liberale al business e stanno anche investendo molti soldi e questo penso sia buono per il mercato”, ha detto Cassano, aggiungendo che serve un “segnale forte” e che Alitalia condivide la “stessa filosofia” di Iag, la holding che raggruppa British Airlines e Iberia.