venerdì, 3 Maggio 2024

Alitalia, soci e banche hanno già versato 130 mln

Bruxelles attende informazioni dal governo italiano sul piano

Finalmente una buona notizia per Alitalia: soci e banche hanno sborsato complessivamente 130 milioni, che serviranno in parte anche a far fronte ai pagamenti più urgenti della compagnia.
Nell'ambito dell'aumento di capitale da 300 milioni, sono stati versati complessivamente 65 milioni dai soci: Intesa Sanpaolo e Atlantia, azionisti con l'8,9% hanno messo entrambi circa 26 milioni, mentre Immsi, che possiede il 7,1%, ha versato circa 13 milioni. Ulteriori 65 milioni sono stati sborsati da Intesa e Unicredit, come parte della loro garanzia di 100 milioni. Inoltre da Poste Italiane è arrivata l'attesa lettera di garanzia subordinata all'approvazione dei propri organi deliberanti, per 75 milioni a copertura dell'eventuale inoptato. 
E a proposito del partenariato con Poste Italiane, rassicurazioni giungono dal portavoce del commissario alla concorrenza Joaquin Almunia. "Siamo in contatto con le autorità italiane che ci invieranno informazioni" sul piano per Alitalia, ha detto. Per ora, quindi, si esclude una notifica formale da parte del governo, nonostante i dubbi espressi da Bruxelles sull'operazione che potrebbe rappresentare un aiuto di Stato, e come tale andrebbe notificato formalmente.

 

News Correlate