giovedì, 28 Marzo 2024

Antitrust multa Volotea e Blue Panorama su rimborsi

L’Antitrust ha chiuso l’istruttoria e multato Volotea e Blue Panorama per pratiche commerciali scorrette e omissive da in ordine al rilascio dei voucher e alla possibilità di ottenere il rimborso in denaro del costo del biglietto aereo a seguito delle cancellazioni post-Covid. A Volotea è stata irrogata una sanzione di 500.000 euro mentre Blue Panorama dovrà pagare 10.000 euro.

Per quello che riguarda in particolare Blue Panorama, l’Antitrust ha riscontrato il mancato rimborso monetario dei voucher rilasciati a seguito delle cancellazioni dei voli causa Covid, quantomeno da luglio 2021, e spiega che sulla base degli elementi riscontrati la sanzione sarebbe di 100.000 euro. “Tuttavia – spiega – tenuto conto della situazione economica in cui versa tutto il settore aereo a causa della pandemia, nonché della situazione economica del Professionista che è stato ammesso alla procedura di concordato preventivo, si ritiene congruo applicare alla società Blue Panorama la sanzione amministrativa pecuniaria di 10.000 euro”.

Discorso analogo anche per Volotea, la cui multa sarebbe dovuta essere di 1,5 milioni di euro ma per analoghe ragioni è stata ridotta a 500.000 euro. In questo caso l’Autorità segnala una condotta reiterata dal vettore che “è suscettibile di continuare a ostacolare in modo significativo il riconoscimento del rimborso monetario e impedire l’esercizio dei relativi diritti spettanti ai consumatori”.

News Correlate