Brasile, compagnia aerea fallisce dopo soli 6 mesi attività


Rabbia in Brasile per la decisione della compagnia aerea Itapemirim (ITA) di sospendere le sue operazioni in tutto il Paese, dopo appena 6 mesi di attività, nella notte tra venerdì e sabato scorsi, lasciando migliaia di passeggeri a terra e senza ricevere assistenza, proprio mentre si preparavano a viaggiare per le vacanze di Natale.
L’Agenzia nazionale dell’aviazione civile (Anac) ha intanto intimato la compagnia a rimborsare i biglietti venduti e sistemare in altri aerei i clienti che hanno avuto i voli cancellati.
Anac ha poi ricordato che il rispetto delle prescrizioni da parte di ITA non la esonera da altre responsabilità civili, amministrative e penali derivanti dalla brusca sospensione delle attività, nonché da reati connessi ai rapporti con i consumatori.
Itapemirim, nel frattempo, ha affermato di agire per sistemare i passeggeri sui voli di altre compagnie. La priorità è data a coloro che si trovano fuori dalla loro città natale e devono tornare a casa. Gli altri clienti, con biglietti di andata e ritorno acquistati e che si trovano nelle loro città, verranno rimborsati dell’importo totale pagato. Secondo ITA, solo nella giornata di sabato erano previsti 30 voli.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social