lunedì, 23 Dicembre 2024

Delta finalizza acquisto 49% Virgin Atlantic

Dal 3 luglio al via codeshare su 108 rotte verso 66 destinazioni in Nord America e nel Regno Unito

Ulteriore passo avanti verso una joint venture completa tra Delta Airlines e Virgin Atlantic. La compagnia di Atlanta ha finalizzato con successo l'acquisizione del 49% di Virgin Atlantic e le due compagnie aeree hanno siglato oggi un accordo di code-share, che entrerà in vigore il 3 luglio, su 108 rotte che offrirà facili collegamenti verso 66 destinazioni in Nord America e nel Regno Unito.
La Virgin Atlantic di Sir Richard Branson aggiungerà il proprio codice su 91 rotte transatlantiche e domestiche operate da Delta. Mentre Delta metterà il proprio codice su 17 voli Virgin Atlantic.   
"E' un investimento strategico che rafforza il network Delta e offre migliori accessi a Londra Heathrow, mercato leader sulle rotte transatlantiche" ha dichiarato Ed Bastian, presidente di Delta.  Per Craig Kreeger, ceo di Virgin Atlantic, "Delta è un alleato chiave nell'importantissimo mercato transatlantico".
Le due compagnie aeree hanno annunciato la loro intenzione di siglare una joint-venture nel dicembre 2012. La scorsa settimana la Commissione Ue ha autorizzato la fusione fra le due società e il Dipartimento di Giustizia degli Usa ha completato l'esame della transazione. Ora il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti sta analizzando la domanda di immunità antitrust relativa alla joint venture proposta delle parti per operare voli nonstop tra gli Stati Uniti e il Regno Unito. Il processo di revisione dovrebbe essere concluso nel corso del terzo trimestre del 2013, e l'implementazione della joint venture transatlantica Delta/Virgin è prevista per il primo trimestre del 2014.  

News Correlate