Emirates e Air Mauritius rinnovano l’alleanza strategica
22 Maggio 2025, 12:03
Emirates e Air Mauritius rilanciano la loro collaborazione strategica con il rinnovo dell’accordo di codeshare su rotte selezionate oltre gli hub principali di entrambe le compagnie. Il nuovo Memorandum di Intesa (MoU), firmato a Mauritius, consolida una partnership avviata nel 2003 con l’arrivo di Emirates sull’isola e già rafforzata nel 2013 con un ampliamento delle rotte condivise. L’intesa prevede anche una maggiore cooperazione sui programmi frequent flyer e nei servizi di trasporto cargo, segnando un ulteriore passo avanti nell’integrazione tra i due vettori.
La cooperazione strategica consente ad Air Mauritius di apporre il proprio codice sui voli operati da Emirates verso Il Cairo, Colombo, Karachi, Dammam, Gedda e Riad, mentre Emirates applicherà il proprio codice sui voli Air Mauritius sulla rotta Mauritius – Antananarivo. In base all’accordo, Air Mauritius potrà inoltre vendere biglietti per le destinazioni dell’intera rete Emirates in accordo di interlinea. Fin dall’inizio delle sue operazioni verso Mauritius e della collaborazione con la compagnia di bandiera locale, Emirates ha costantemente apportato valore promuovendo la destinazione a livello globale e supportando le operazioni di Air Mauritius.
Emirates ha lanciato i voli di linea verso Mauritius nel 2002, trasportando finora oltre 8,8 milioni di passeggeri e più di 126 mila tonnellate di merci da e per l’isola. Le sue operazioni passeggeri e cargo hanno generato importanti contributi economici e sociali, offrendo connettività senza precedenti, promuovendo un turismo di alto valore e creando benefici tangibili per l’intero Paese.
La solida partnership ha generato benefici annuali complessivi per Mauritius pari a 900 milioni di dollari, inclusi 119 milioni di dollari come contributo diretto dai 14 voli settimanali operati da Emirates, 264 milioni di dollari in entrate turistiche e 530 milioni di dollari di impatto sull’economia locale attraverso la spesa turistica. Con un effetto positivo sull’economia e la creazione diretta e indiretta di posti di lavoro, Emirates ha sostenuto la generazione di 3.600 impieghi nel Paese.