giovedì, 28 Marzo 2024

Emirates guarda al futuro

Nel 2020 farà volare 70 milioni di passeggeri

Nel 2020 Emirates prevede di far volare 70 milioni di passeggeri. La compagnia aerea, infatti, sta lavorando per assicurarsi che tutte le infrastrutture siano pronte per supportare e sostenere questa crescita. A parlarne Tim Clark, presidente di Emirates Airline durante un incontro con i delegati del Bureau International des Expositions (BIE), in visita negli Emirati Arabi per decidere su quale città ospiterà il World Expo 2020. “Entro il 2020, avremo più di 250 velivoli che trasporteranno 70 milioni di passeggeri in tutto il mondo. Questo farà di noi la più grande compagnia aerea del pianeta per traffico internazionale – ha detto Clark – Tuttavia, essere la più grande compagnia al mondo non è il nostro obiettivo finale. Il nostro traguardo è quello di collegare i viaggiatori di tutto il mondo verso le destinazioni del nostro network, con uno stop singolo nell’hub di Dubai. La posizione strategica di Dubai rende possibile servire quasi il 90% della popolazione globale con voli non-stop, come accade per la tratta di 16 ore tra Dubai e Houston o per il collegamento di 14 ore tra Dubai e Sydney, effettuato con l’Airbus A380. I manager di Dubai hanno riconosciuto questo vantaggio fin dall'inizio: è per questo che Emirates sta investendo sui più avanzati velivoli a lungo raggio, ed è per questo che Dubai ha investito nel corso degli anni per sviluppare la propria infrastruttura per il commercio internazionale e il turismo”.
Attualmente Emirates è la compagnia aerea con il maggior numero di Airbus A380 e Boeing 777, e ne ha in ordinativo ulteriori 53 e 64 velivoli di ogni tipologia. Entro il 2020, Emirates avrà una flotta di oltre 250 velivoli wide-body.
Negli ultimi 10 anni i visitatori e il traffico dell’Aeroporto Internazionale di Dubai sono cresciuti in maniera esponenziale, passando dai 24,8 milioni di passeggeri del 2005 ai 47,2 milioni del 2010. Lo scorso anno, l’aeroporto ha visto il passaggio di 57 milioni di passeggeri provenienti da 225 destinazioni, che hanno viaggiato con più di 140 Compagnie, tra cui Emirates.
Nel 2020, Dubai prevede di accogliere più di 20 milioni di visitatori e le infrastrutture aeroportuali si stanno preparando per venire incontro a questa domanda. Nel 2008 è stato costruito il Terminal 3 dedicato ad Emirates, mentre recentemente è stato costruito il nuovo Concourse A, dedicato agli A380. Nuovi lavori all’aeroporto di Dubai stanno riguardando il Concourse D, che dovrebbe essere ampliato per le altre compagnie che effettuano voli internazionali, e che dovrebbe essere pronto nel 2015. 

News Correlate