martedì, 16 Aprile 2024

Eni e Ita, al via progetto congiunto per la decarbonizazione 

Progetto congiunto di Ita ed Eni per incrementare la sostenibilità nel trasporto aereo con il Joule Discovery Lab con cui le due aziende, si legge in una nota, “puntano ad accrescere le competenze imprenditoriali dei dipendenti delle due aziende e a costruire un nuovo modello di sviluppo sostenibile tra player del sistema nazionale industriale”.

La tre giorni è stata promossa da Joule, la Scuola di Eni per l’impresa nata per supportare la crescita di startup innovative con forte impatto sulla decarbonizzazione ed economia circolare. Il progetto è nato in seguito all’avvio della produzione Eni di carburanti sostenibili per l’aviazione, che rappresentano nel breve e medio termine uno strumento per contribuire significativamente alla decarbonizzazione del trasporto aereo; Ita Airways è stata la prima compagnia aerea ad utilizzarli in Italia.

“La collaborazione tra Ita Airways ed Eni è un esempio concreto di come due protagonisti del sistema industriale italiano abbiano deciso di lavorare insieme per il perseguimento di un obiettivo comune, attraverso l’innovazione che nasce dalle nostre persone”, afferma Francesco Presicce, Chief di Ita Airways.

“Abbiamo visto in questi tre giorni un grande entusiasmo tra i partecipanti. Ricerche internazionali affermano che il 35% delle soluzioni utili al raggiungimento degli obiettivi globali di scope net zero al 2050 sono ancora del tutto da individuare”, spiega Mattia Voltaggio Head of Eni Joule.

News Correlate