Etihad Airways pensa in grande: il prossimo passo nella sua strategia di lungo termine è la creazione di Etihad Aviation Group, una nuova struttura che segna il passaggio da singola compagnia aerea a gruppo globale di aviazione.
La nuova struttura di Etihad Aviation Group, guidata da James Hogan in qualità di presidente e Chief Executive Officer del gruppo, distingue le funzioni relative a Etihad Airways da quelle di interfaccia e supporto alla crescita e al successo delle sue società controllate, delle compagnie in joint venture e degli equity partner.
Oltre alla compagnia aerea, Etihad Aviation Group comprende anche una divisione per coordinare e gestire gli investimenti di Etihad nelle compagnie aeree equity-partner, e un nuovo ruolo di Chief Operating Officer Equity Partners verrà creato all'interno della nuova struttura per garantire un'interfaccia tra la compagnia aerea e i suoi equity partners. Questa persona avrà inoltre il compito di individuare e implementare i benefici sinergici derivati dalle equity alliance, così come sarà responsabile di Air Seychelles e Air Serbia in cui Etihad Airways ha una responsabilità gestionale.
Un cambiamento chiave nella nuova struttura è l'istituzione di Hala Group, costituito riconoscendo le enormi opportunità commerciali sviluppatesi al di là del trasporto aereo, generando nuove opportunità di business nell'ospitalità e nel turismo. Hala Group porterà nuovo business e apporterà un valore commerciale a Etihad Airways, alla destinazione di Abu Dhabi e ai partner della equity alliance. Questo combina la gestione del comparto viaggi di Hala Travel Management, i servizi di destination management di Hala Abu Dhabi, l'inbound e tour operator ad espansione internazionale, Etihad Holidays, e altre attività di start-up come la nuova global loyalty company.
Intanto Hogan ha presentato alla stampa i risultati del 2013, anno chiuso con un fatturato totale in crescita del 27% (6,1 miliardi di dollari) e con l'ottima performance delle alleanze strategiche, che hanno generato un fatturato di 820 milioni di dollari, in crescita del 30% e che rappresentano il 21% del totale fatturato. Forte crescita anche per il numero di passeggeri arrivati a 11,5 milioni.