sabato, 27 Aprile 2024

flydubai annuncia risultati da record per l’anno 2023

flydubai ha annunciato i risultati annuali da record per l’anno finanziario che si è concluso il 31 dicembre 2023, segnando la performance più forte di sempre della compagnia aerea. La posizione finale di liquidità e mezzi equivalenti: compresi i pagamenti pre-consegna per future consegne di aeromobili, è di 4,8 miliardi di AED rispetto ai 4,3 miliardi di AED dell’anno scorso.

Costo del carburante: continua ad essere il costo operativo più elevato per la compagnia aerea, rappresentando il 32% dei costi operativi annuali totali, a causa degli elevati prezzi del carburante. La compagnia aerea continua a esplorare opzioni di copertura del carburante e l’anno scorso ha coperto il 12% del suo fabbisogno di carburante.

flydubai ha lanciato 17 rotte e ha concluso il 2023 con una rete di 122 destinazioni in 52 paesi, tra cui Ashgabat, Cairo Sphinx, Corfù (stagionale), Kabul, Milano, Mogadiscio, Neom, Olbia (stagionale), Poznań, Shymkent e San Pietroburgo. L’avvio delle operazioni a Krabi e Pattaya, in Thailandia, ha segnato il ritorno di flydubai nel sud-est asiatico.

flydubai ha trasportato 13,8 milioni di passeggeri attraverso la sua rete; un aumento del 31% rispetto al 2022. Il vettore ha registrato un aumento del 32% della domanda di Business Class nei paesi del GCC, in Asia centrale e nel Caucaso. flydubai ha registrato un aumento del 56% su base annua del numero di passeggeri sulla sua rete GCC e un aumento del 36% in Europa.

flydubai ha preso in consegna 13 nuovi aeromobili e ha concluso il 2023 con 84 aeromobili: 29 Boeing 737-800 di nuova generazione, 52 Boeing 737 MAX 8 e 03 Boeing 737 MAX 9. Tre aerei Boeing 737-800 di nuova generazione sono stati restituiti ai locatori al termine del periodo di noleggio.

L’aereo 737 MAX 8 di flydubai è più efficiente in termini di carburante del 14% rispetto al suo predecessore e ha consentito alla compagnia aerea di ridurre il consumo medio di carburante per blocco ora dell’1,3% su base annua.

Le continue sfide con il programma di consegna del produttore di aeromobili hanno portato alla consegna di quattro velivoli in meno nel 2023. Per mitigare i ritardi nelle consegne, soddisfare l’aumento della domanda di viaggi e aggiungere capacità, in particolare durante i periodi di punta, flydubai ha inserito un altro accordo Aircraft, Crew, Maintenance and Insurance (ACMI) con Smartwings per sei aeromobili in wet lease.

News Correlate