flydubai annuncia risultati da record per l’anno 2023


flydubai ha annunciato i risultati annuali da record per l’anno finanziario che si è concluso il 31 dicembre 2023, segnando la performance più forte di sempre della compagnia aerea. La posizione finale di liquidità e mezzi equivalenti: compresi i pagamenti pre-consegna per future consegne di aeromobili, è di 4,8 miliardi di AED rispetto ai 4,3 miliardi di AED dell’anno scorso.

Costo del carburante: continua ad essere il costo operativo più elevato per la compagnia aerea, rappresentando il 32% dei costi operativi annuali totali, a causa degli elevati prezzi del carburante. La compagnia aerea continua a esplorare opzioni di copertura del carburante e l’anno scorso ha coperto il 12% del suo fabbisogno di carburante.

flydubai ha lanciato 17 rotte e ha concluso il 2023 con una rete di 122 destinazioni in 52 paesi, tra cui Ashgabat, Cairo Sphinx, Corfù (stagionale), Kabul, Milano, Mogadiscio, Neom, Olbia (stagionale), Poznań, Shymkent e San Pietroburgo. L’avvio delle operazioni a Krabi e Pattaya, in Thailandia, ha segnato il ritorno di flydubai nel sud-est asiatico.

flydubai ha trasportato 13,8 milioni di passeggeri attraverso la sua rete; un aumento del 31% rispetto al 2022. Il vettore ha registrato un aumento del 32% della domanda di Business Class nei paesi del GCC, in Asia centrale e nel Caucaso. flydubai ha registrato un aumento del 56% su base annua del numero di passeggeri sulla sua rete GCC e un aumento del 36% in Europa.

flydubai ha preso in consegna 13 nuovi aeromobili e ha concluso il 2023 con 84 aeromobili: 29 Boeing 737-800 di nuova generazione, 52 Boeing 737 MAX 8 e 03 Boeing 737 MAX 9. Tre aerei Boeing 737-800 di nuova generazione sono stati restituiti ai locatori al termine del periodo di noleggio.

L’aereo 737 MAX 8 di flydubai è più efficiente in termini di carburante del 14% rispetto al suo predecessore e ha consentito alla compagnia aerea di ridurre il consumo medio di carburante per blocco ora dell’1,3% su base annua.

Le continue sfide con il programma di consegna del produttore di aeromobili hanno portato alla consegna di quattro velivoli in meno nel 2023. Per mitigare i ritardi nelle consegne, soddisfare l’aumento della domanda di viaggi e aggiungere capacità, in particolare durante i periodi di punta, flydubai ha inserito un altro accordo Aircraft, Crew, Maintenance and Insurance (ACMI) con Smartwings per sei aeromobili in wet lease.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social