Grecia: Ue acconsente a fusione Olympic Air-Aegean
Concorrenza non sarà compromessa perché Olympic, sull'orlo del fallimento, sparirebbe comunque


Via libera della Commissione Ue all'acquisizione della Olympic Air da parte dell'Aegean Airlines, entrambe greche. L'indagine Ue ha concluso che la Olympic Air sarebbe presto costretta ad uscire dal mercato a causa delle difficoltà finanziarie se non venisse acquisita dalla Aegean. Con l'Olympic fuori dal business, Aegean diventerebbe la sola compagnia domestica e quindi, con o senza acquisizione, l'Olympic non sarebbe più competitor di Aegean e quindi la fusione non provoca distorsioni nella concorrenza.
Secondo quanto spiega il commissario alla concorrenza Joaquin Almunia, sia Olympic che Aegean sono aziende in crisi, ma Olympic è sull'orlo del tracollo e l'unica espressione di interesse è arrivata  da Aegean. Almunia ha comunque chiesto alle autorità greche di vigilare su Aegean visto che la compagnia è al momento dominante sulle cinque rotte domestiche, ma non per colpa della fusione, e ha auspicato che con la fine della crisi arrivino nuovi soggetti nel mercato greco.
La fusione tra i due vettori greci era stata rigettata nel 2011, perché allora creava problemi di concorrenza.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social