Ita apre volo Linate-Monaco di Baviera dal 30 marzo
martedì, 11 Febbraio 2025
Nella ‘Summer 2025’ Ita Airways opererà 59 destinazioni, di cui 16 nazionali, 27 internazionali e 16 intercontinentali. Inoltre, per il picco estivo la compagnia opererà ulteriori 12 destinazioni stagionali, di cui 3 nazionali e 9 internazionali selezionate dalla compagnia tra le mete più gettonate del turismo del Mediterraneo: Grecia, Spagna e le isole italiane. La maggior parte delle destinazioni stagionali saranno raggiungibili con voli diretti da Roma Fiumicino e Milano Linate, in particolare: da Roma Fiumicino e da Milano Linate: Rodi, Ibiza, Palma di Maiorca, Minorca, Heraklion, Corfù, Lampedusa e Pantelleria da Roma Fiumicino: Zante e Cefalonia.
Inoltre, dal 30 marzo verrà aperto il nuovo volo Milano Linate-Monaco di Baviera con due frequenze giornaliere dal lunedì al venerdì, con partenza da Milano Linate alle 7.30 e alle 17.30 e da Monaco di Baviera alle 9.35 e alle 19.35. Il sabato sarà operata soltanto la frequenza della mattina e la domenica solo quella pomeridiana.
“La compagnia si presenta ancora più forte per la prossima stagione estiva grazie all’ingresso nel gruppo Lufthansa e continuerà a garantire una mobilità di qualità a tutti i cittadini italiani, contribuendo alla promozione dei territori e allo sviluppo del Sistema Paese”, ha detto il presidente di Ita Airways, Sandro Pappalardo, parlando della Summer 2025. “Il nostro impegno – aggiunge – sarà quello di continuare ad ampliare il nostro network sfruttando al meglio le sinergie con il gruppo Lufthansa, continuando a fornire connessioni efficienti e servizi di alta qualità per rafforzare le relazioni commerciali, sociali e culturali che legano i mercati internazionali all’Italia”.
Ma non solo, dal 30 marzo, ci saranno una serie di benefici per i passeggeri delle compagnie del gruppo: chi vola con Ita potrà accedere alle circa 130 lounge del gruppo tedesco, mentre i passeggeri dei vettori del gruppo Lufthansa potranno utilizzare le lounge di Ita Airways. Negli aeroporti di Francoforte e Monaco, la compagnia italiana sposterà le proprie operazioni nei terminal del gruppo Lufthansa, facilitando e velocizzando i trasferimenti dei passeggeri. Con la partnership verranno avviati accordi di codeshare che permetteranno ai passeggeri di combinare voli operati da più vettori del gruppo e l’accesso a circa 250 destinazioni per i clienti Ita. I passeggeri del gruppo Lufthansa potranno raggiungere più facilmente le destinazioni servite dal network della compagnia italiana, grazie anche ad una armonizzazione delle connessioni tra gli hub di Francoforte, Monaco, Zurigo, Vienna e Berlino e gli scali di Roma Fiumicino e Milano Linate, su cui opera Ita Airways, che permetterà scelta più ampia e connessioni più brevi fra i voli.
La sinergia di Ita Airways con il gruppo Lufthansa riguarda anche i programmi fedeltà: i 2,7 milioni di soci Volare avranno la possibilità di accumulare e utilizzare punti sui voli Lufthansa, Swiss, Austrian Airlines e Brussels Airlines e, allo stesso tempo, i 36 milioni di membri del programma fedeltà di Lufthansa “Miles&More” avranno possibilità di accumulare e utilizzare i punti sui voli Ita Airways. Dal 1 marzo al 15 aprile, inoltre, i membri di Volare accumuleranno miglia aggiuntive sul loro primo volo con le altre compagnie del gruppo.