Meridiana esce da Assaereo, sindacati: sono allergici a regole


Meridiana è uscita da Assaereo per la mancata condivisione dei lavori sul contratto nazionale di settore. Una mossa che non sorprende i sindacati. "La pericolosa allergia alle regole da parte del gruppo Meridiana non è cosa nuova ma è nota da tempo" affermano Filt Cgil, Fit Cisl e Ugl trasporti. "Si tratta di inadeguatezza, di allergia alle regole, salvo poi rivendicarne solo alcune nelle sedi governative, e di idiosincrasia per i diritti dei lavoratori e per il sindacato", proseguono le tre sigle, sottolineando che "la riforma del trasporto aereo è un fatto ineludibile, compresa la stipula del contratto di settore che auspichiamo sia completata in tempi brevi. Da quel momento le aziende del settore, comprese quelle pirata che si sono avvantaggiate nella competizione sleale a danno dei diritti dei lavoratori, anche per l'assenza del Ccnl, dovranno applicare la normativa nazionale". 
"Come sindacato – concludono – saremo in prima linea a tutela del lavoro rivendicando in sede legale e in sede di vertenza sindacale l'applicazione del Ccnl del Trasporto aereo per tutte le aziende del settore, gruppo Meridiana compreso".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social