lunedì, 6 Maggio 2024

Problemi informatici per Lufthansa: i passeggeri restano a terra

Lufthansa ha messo a terra tutti i suoi voli nella giornata odierna a causa di problematiche ai propri sistemi informatici. Una decisione da parte della compagnia aerea tedesca che ha comportato a migliaia di cancellazioni solamente nella mattinata. Disagi per i passeggeri di tutta Europa, rimasti bloccati negli aeroporti, perdendo la possibilità di effettuare il viaggio prenotato. Problematiche che coinvolgono anche le altre compagnie aeree di proprietà del gruppo Lufthansa, tra queste rientrano anche Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings e Swiss. Sembra scongiurata l’ipotesi di un attacco hacker al sistema informatico della compagnia aerea. A causa dei disagi ai sistemi informatici di Lufthansa, l’ente per la sicurezza del trasporto aereo ha chiuso le piste di atterraggio all’aeroporto di Francoforte, dove la compagnia ha uno dei suoi hub di riferimento. Secondo la stessa compagnia aerea, i problemi informatici sarebbero stati causati da un cantiere ferroviario a Francoforte.

In Italia sono due i voli cancellati per Francoforte e cinque, al momento, ritardati in partenza, previsti tra la tarda mattinata ed il pomeriggio. A quanto si è appreso, questa mattina sono comunque riusciti a partire, dallo scalo romano, due voli Lufthansa diretti rispettivamente a Monaco e Francoforte, un volo Austrian per Vienna ed un volo Swiss per Zurigo. Sugli scali milanesi è ancora da quantificare l’impatto effettivo. In base a fonti aeroportuali, come unico effetto per ora c’è solo la cancellazione di un volo in partenza da Malpensa per lo scalo tedesco.

“Per i passeggeri coinvolti nei disagi – dice Felice D’Angelo, ceo di ItaliaRimborso – è previsto il rimborso del biglietto del volo cancellato a causa delle problematiche ai sistemi informatici di Lufthansa. È possibile ottenere il rimborso solamente qualora la compagnia aerea non abbia offerto una gradita riprotezione al passeggero, con un nuovo volo. In alternativa, è possibile richiedere tutte le spese sostenute per raggiungere la meta prefissata. In questo caso sarà poi possibile avviare un reclamo di rimborso, rivolgendosi direttamente al vettore aereo o ad un claim company. Non è possibile, invece, richiedere la compensazione pecuniaria”.

News Correlate