Qanot Sharq Airlines prima in Asia Centrale ad operare con A321XLR


Qanot Sharq Airlines ha ufficialmente fatto uscire dal paint-shop di Amburgo il suo primo Airbus A321XLR, che ora entra nella fase finale di test tecnico-operativi presso gli stabilimenti Airbus. Con questa importante tappa, la compagnia uzbeka si prepara a diventare la prima dell’Asia Centrale ad operare il modello A321XLR, l’aeromobile narrow-body a lungo raggio di nuova generazione firmato Airbus.

L’aeromobile fa parte del contratto di leasing siglato nel febbraio 2025 con Air Lease Corporation, che comprende tre A321XLR e due A321LR, con consegne previste tra il 2026 e il 2027.
L’introduzione del nuovo aereo rappresenta un passo strategico nel piano di espansione internazionale di Qanot Sharq, volto a rafforzare la connettività e l’efficienza operativa del network, migliorando al contempo comfort ed esperienza di viaggio per i passeggeri.

Fondata nel 1998 e operativa dal 2021 come prima compagnia privata dell’Uzbekistan, Qanot Sharq gestisce oggi una flotta composta da un A320ceo, due A321neo e tre A330-200. Con l’arrivo dell’A321XLR, il vettore introdurrà una capacità a lungo raggio più efficiente e sostenibile, in linea con i più moderni standard del settore.

“L’arrivo del nuovo A321XLR rappresenta un passo importante per Qanot Sharq e testimonia la crescita del vettore anche a livello internazionale. È una notizia che rafforza ulteriormente l’immagine della compagnia sul mercato europeo, in vista dell’avvio dei voli diretti dall’Italia nel 2026, con partenza da Milano Malpensa”, ha detto Claudio Novembrini, Sales & Marketing Manager di Distal GSA Italia, General Sales Agent di Qanot Sharq Airlines in Italia.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social