“Abbiamo avuto un incontro molto positivo con Enac, con il presidente Di Palma. Ci siamo accordati sul mettere insieme una squadra che possa parlare di strategie per il recupero e il ripristino del traffico e del turismo per il mercato italiano”. Lo ha detto l’ad di Ryanair, Michael O’Leary, durante la conferenza stampa di presentazione dell’operativo invernale 2021 per Roma.
“Abbiamo parlato – ha spiegato O’Leary – di diversi argomenti: l’accelerazione della ripresa del traffico in Italia post-Covid, il transfer degli slot da Alitalia a Ita, il decreto Rilancio, la riduzione dei movimenti a Ciampino, la nostra proposta di aprire due nuovi hangar a Milano Bergamo, il che porterebbe ulteriore crescita anche in termini occupazionali con l’aggiunta di altri 150 posti di lavoro in loco. Il nostro impegno – ha aggiunto – è di lavorare insieme a Enac per accelerare il più possibile la ripresa e la crescita del traffico e del turismo nel mercato italiano”.
Quindi l’ad ha parlato di Alitalia annuciando che “la messa a bando dell’handling o del brand di Alitalia non ci interessa”. “Non temiamo competizione e concorrenza da Ita – ha proseguito -, perché sarà una compagnia molto più piccola, con 50-60 aeromobili, mentre Ryanair in Italia, per l’estate 2022 dovrebbe avere circa 200 aeromobili. Ciò che è importante è che si stia risolvendo questa stasi, questa incertezza, che non fa bene al mercato italiano e ai consumatori. Siamo sollevati che si stia andando verso la risoluzione della situazione di Ita. Speriamo possa avere successo. Abbiamo chiesto e continuiamo a reiterare – ha detto – che gli slot di Alitalia che non sono utilizzati, a Fiumicino, Linate e Malpensa, vengano rilasciati per consentire a Ryanair e ad altre compagnie aeree di utilizzarli”, ha concluso.