sabato, 27 Aprile 2024

Ryanair respinge accuse su sicurezza voli

La low cost: regole rispettate e nessuna politica di risparmio sul carburante

Nessun rischio sicurezza per chi vola con Ryanair. La low cost irlandese respinge le accuse a proposito della sua ipotetica politica di risparmio sul carburante, con conseguente rischio di atterraggi di emergenza, e il mancato rispetto delle norme di sicurezza.
"La policy di Ryanair sul carburante – afferma il direttore della comunicazione di Ryanair, Robin Kiely – permette ai piloti di fare quanto carburante desiderano e rispetta appieno la regolamentazione irlandese e Ue".   
Le critiche erano contenute in un articolo pubblicato sul giornale francese Le Nouvel Observateur, secondo cui la compagnia farebbe mobbing sui piloti per consumare meno combustibile possibile anche a rischio di fare atterraggi di emergenza, come è successo più volte lo scorso anno, per esempio a Valencia e a Budapest.
Ma Ryanair smentisce qualunque atterraggio d'emergenza avvenuto a Valencia: "Il rapporto ufficiale della Irish Aviation Authority – si legge nel comunicato del gruppo – ha confermato che questi aerei sono stati dirottati a Valencia a causa delle avverse condizioni meteorologiche a Madrid. Il rapporto conferma anche che i tre aerei hanno fatto carburante extra; hanno volato per un'ora in più rispetto a quanto pianificato e tutti hanno rispettato appieno le norme di sicurezza Ue".    Secondo la compagnia i documenti ai quali fa riferimento il giornale francese risalgono a tre anni fa. In particolare la lettera emessa dal Capitano della Base di East Midlands "é stata male formulata ed è stata ritirata il giorno seguente, quando è giunta all'attenzione del Chief Pilot di Ryanair".     

News Correlate