venerdì, 19 Aprile 2024

Shopping record all’Air Show di Dubai per i vettori degli Emirati

Oltre 300 aerei in un giorno, per un investimento che sfiora i 150 miliardi di dollari. Le compagnie degli Emirati Arabi e del Golfo movimentano l'Air Show di Dubai, con una shopping record dei cieli, diviso tra Airbus e Boing. Nella prima giornata della manifestazione, iniziata ieri, domenica 17, e che si concluderà il 21 novembre, Emirates ha annunciato l'acquisto più importante nella storia dell' aviazione civile: 200 aerei, tra Airbus e Boeing, per un valore complessivo di 99 miliardi di dollari, che saranno consegnati nel 2020.
Etihad, la compagnia di bandiera di Abu Dhabi, ha invece annunciato l'ordine di 82 aerei Boeing mentre dalla compagnia a basso costo Flydubai è partito l'ordine per una commessa da 100 Boeing 737 MAX e undici 737-800 per un valore di 11,4 miliardi di dollari.      
Etihad inoltre ha reso noto l'acquisizione del 33,3% della compagnia svizzera Darwin Airline, il cui brand diventerà Etihad regional. "Un cambiamento radicale" lo ha definito il ceo James Hogan mentre il segretario generale dell'Ugl Giovanni Centrella teme che in questo modo "sfumi molto probabilmente l'interesse verso l'Italia di un altro eventuale investitore straniero".   

 

News Correlate